Saint Gervais les Bains, che si trova ai piedi del Monte Bianco, è una località termale ma anche una stazione estiva e di sport invernali.
Per il centro del paese passa il Tramway du Mont Blanc, ferrovia a cremagliera che sale fino al Nid d'Aigle ai bordi del ghiacciaio di Bionassay sul massiccio del Monte Bianco.
A Le Fayet, 550 metri sul livello del mare, una delle frazioni del comune, fu fondato lo stabilimento termale più di due secoli fa.
Nel 1807, i risultati delle analisi effettuate da studiosi di Ginevra, paragonarono le acque di Saint Gervais alle migliori acque termali europee permettendo così allo stabilimento termale di conoscere un rapido successo.
Nel 1815, il dott. Mattey, fu il primo a constatare la grande efficacia delle acque di Saint-Gervais per curare le desquamazioni cutanee, eczemi ed ulcere.
Nel 1829 lo stabilimento termale accoglie più di 300 ospiti durante la stagione.
Alla fine del 1800 vengono ammodernate le installazioni presenti sviluppando l'idroterapia e le nebulizzazioni.
Lo stabilimento fu distrutto da una catastrofe naturale nel 1892, ma le nuove Terme furono inaugurate già nel 1894, in una posizione più a valle.
Le acque termali non vengono più sfruttate sul luogo dove sgorgano, una condotta lunga 800 metri le porta fino al nuovo stabilimento termale.
Dopo una crisi nella prima metà del 1900, nel 1959 l'attività termale riprende novo slancio.
Si è appurato l'effetto cicatrizzante delle acque di Saint Gervais sulle eczematosi gravi, e questo porta ad utilizzare l'acqua termale per curare i grandi ustionati.
Negli ultimi 20 anni nuove trivellazioni hanno aumentato notevolmente le risorse di acqua termale, e nel 1992 è stato aperto un nuovo stabilimento termale che può accogliere 10.000 pazienti.
L'acqua termale di Saint Gervais les Bains, guarisce, lenisce, tonifica ed abbellisce le pelli sensibili, irritate o insofferenti grazie alla sua alta concentrazione di sali minerali e di oligoelementi.
Le Thermes de Saint Gervais les Bains sono specializzate in dermatologia e nel trattamento delle patologie infantili, nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie e dei reumatismi.
Vengono effettuati anche programmi di rimessa in forma, antifumo, rilassamento e dimagranti.